I santi del giorno del 23 maggio

23 Mag

ANNONE di Verona 
vescovo della città dal 751, in occasione di una grave carestia, fece traslare da Trieste le reliquie dei santi Firmino e Rustico, ristabilendone il culto. È morto nel 780

BASILEO martire in Spagna assieme al vescovo Epitacio.

DESIDERIO di Langres 
3° vescovo di Langres, nell’Alta Marna, chiamato dai francesi Didier. Di origine italiana proveniente dalla Liguria, della sua vita si conosce piuttosto poco, secondo la testimonianza di Atanasio di Alessandria, si sa della sua presenza al Concilio di Sardica del 343. Martire durante un’invasione barbarica, mentre cercava di difendere il popolo al tempo di Giuliano l’Apostata. (361-363)

EPITACIO di Spagna vescovo martire

EUFEBIO o EFEBO 
8° vescovo di Napoli, vissuto alla fine del 3° secolo. Gli furono attribuiti numerosi miracoli.

FIORENZO di Norcia monaco morto nel 540 circa.

GIOVANNA A. Thouret  
Giovanna Antida, nata il 27 novembre 1765, a Sancey-le-Grand, nei pressi di Besancon, in una famiglia di contadini. Nel 1799 entrò tra le Figlie della Carità a Parigi e sotto la protezione di Vincenzo de’Paoli, scrisse le costituzioni di un nuovo istituto, le Suore della Carità di Besancon e nel 1810 aprì una casa a Napoli, dove visse per 16 anni. Questo istituto che si diffuse molto anche nel resto d’Italia e venne approvato da Pio VII nel 1819, fu invece fortemente ostacolato dal vescovo di Besancon. Morta il 24 agosto 1826 nell’istituto fondato a Napoli, è stata canonizzata nel 1934 da Pio XI.

GIOVANNI B. de’ Rossi 
Giovanni Battista, nato nel 1698 a Voltaggio, in provincia di Alessandria. Dopo l’ordinazione sacerdotale, nel 1721 e si trasferì a Roma, dove la sua azione pastorale fu tutta rivolta ai poveri e agli ammalati negli ospizi della città, visitando spesso anche i carcerati, portando loro parole di conforto e inviti alla penitenza. Morì a Roma il 23 maggio 1764.

MERCURIALE vescovo e patrono di Forlì.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: